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BIOLANDIAONLINE di Elena cantarelli
via monte Novegno 70
21043 Castiglione olona (va)
P.IVA: 03608020123/COD.FISCALE: cntlne74l47c933q
www.biolandiaonline.it
CONDIZIONI CONTRATTUALI DI VENDITA
PREMESSE L’offerta e la vendita di prodotti sul sito web www.biolandiaonline.com sono regolate dalle seguenti condizioni generali di vendita. I prodotti acquistati sul sito sono venduti da Biolandiaonline di Elena Cantarelli, con sede in Via Monte Novegno 70 Castiglione Olona (va), Partita IVA: 03608020123, Numero REA: VA-365341.
DEFINIZIONI Nel presente contratto vengono utilizzate le seguenti definizioni:
Cliente: Biolandiaonline di Elena Cantarelli, con sede in Via Monte Novegno 70 Castiglione Olona (va), Partita IVA: 03608020123, Numero REA: VA-365341; Prodotti: cosmetici eco biologici;
Parte: indica il Cliente o Vin.Ci. Srl disgiuntamente; Parti: indica il Cliente e Vin.Ci. Srl congiuntamente.
CONOSCENZA DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA Le condizioni di vendita sono ritenute conosciute dal Cliente al momento dell’effettuazione dell’acquisto. Pertanto ogni ordine ne comporta l’implicita accettazione. Le presenti condizioni generali possono essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento da Biolandiaonline, che provvederà a darne comunicazione attraverso gli appositi canali di comunicazione alla clientela.
OGGETTO DEL CONTRATTO L’offerta e la vendita di prodotti sul sito web www.biolandiaonline.com implicano l’attuazione di un contratto a distanza disciplinato dagli artt. 50 ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), nonché dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n. 70 (c.d. Legge sul Commercio Elettronico). L’acquisto dei prodotti è destinato solo ai consumatori privati.
ACCETTAZIONE DELL’ORDINE E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO DI VENDITA Il Cliente, inviando un ordine di acquisto, dichiara di conoscere ed accettare le presenti condizioni di vendita e le ulteriori informazioni contenute sul sito. Il contratto si intenderà concluso, e sarà vincolante per entrambe le parti, solo nel momento in cui verrà inviato al Cliente, via e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento dell’acquisto, l’avviso di avvenuta spedizione.
PRODOTTI E PREZZI DI VENDITA Tutti i prezzi di vendita dei prodotti presenti sul sito www.biolandiaonline.com sono comprensivi di I.V.A. e di ogni altra imposta, ma non delle spese di spedizione (se l’ordine è inferiore a Euro 39,99), indicate a parte. Essi costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c. Resta inteso che l’immagine a corredo della presentazione dei prodotti può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni e prodotti accessori presenti nella figura.
MODALITA’ DI PAGAMENTO Al momento dell’acquisto, il Cliente potrà scegliere se pagare tramite Carta di Credito, conto PayPal, Bonifico Bancario, ricarica su PostePay o alla consegna (contrassegno). Sarà anche possibile pagare in 3 rate tramite il sistema Klarna. Per il pagamento con carte di credito oppure Conto PayPal, il Cliente verrà ridirezionato sulla piattaforma di pagamento Stripe (per le carte di credito) o PayPal, dove potrà effettuare il pagamento in modalità sicura. Le piattaforme Stripe e PayPal gestiscono direttamente i dati immessi sul proprio sito Internet per effettuare il pagamento. Biolandiaonline non raccoglie alcun dato relativo alla Carta di Credito utilizzata, o relativo ai codici di accesso alla forma di pagamento “PayPal” o tramite Carte di Credito. Queste informazioni sono raccolte direttamente dal sistema di pagamento PayPal e Stripe. Nel caso di pagamento tramite bonifico bancario, il cliente dovrà effettuare il pagamento entro 3 giorni lavorativi dall’effettuazione dell’ordine, seguendo le istruzioni che gli vengono comunicate sul sito Internet e nella e-mail automatica con cui viene comunicata la ricezione dell’ordine. La merce acquistata sarà spedita al cliente solo a seguito della ricezione effettiva del bonifico presso il conto corrente di Biolandiaonline. Il codice IBAN presso cui effettuare il bonifico potrà essere il codice IT30K0538750132000042232796, di Banca BPER intestato a Biolandiaonline.
La causale del bonifico dovrà indicare il numero d’ordine, comunicato nella già citata e-mail di ricezione ordine. Nel caso di pagamento tramite contrassegno, il cliente dovrà pagare un supplemento di costo di 4,20 euro (IVA inclusa) per la gestione del contrassegno da parte del corriere espresso.
Il pagamento dovrà essere effettuato alla consegna, in contanti, direttamente al corriere. Il corriere non accetta assegni di alcun tipo. Se si effettua il pagamento con Klarna si può ricevere subito l’ordine e pagare in 3 rate.
CERTIFICAZIONE FISCALE E FATTURA La fattura relativa ai prodotti acquistati dai privati non viene emessa in quanto trattasi di operazioni di vendita non soggette all’ obbligo di certificazione fiscale ai sensi dell’articolo 22 comma 1 n 1 del Dpr 633 del 1972 e dell’articolo 2 del Dpr 696 del 1996. A tutti i clienti viene inviato un riepilogo ordine che ha lo stesso valore fiscale e legale di uno scontrino tradizionale.
Nel caso di acquisti aziendali, relativi a costi di pertinenza e competenza dell’azienda, sarà possibile richiedere l’emissione di una fattura contestualmente all’acquisto e comunque non oltre 3 giorni lavorativi.
MODALITA’ E TEMPI DI CONSEGNA I prodotti vengono spediti a mezzo corriere espresso, ed i tempi di consegna al Cliente variano in funzione della destinazione, del momento in cui l’ordine viene acquisito e della disponibilità del prodotto stesso. In ogni caso, comunque, i tempi del recapito non supereranno mai quelli previsti dall’art. 6 D.Lgs. 185/99. Per la merce disponibile la consegna al corriere avviene entro 7 giorni lavorativi dal momento dell’invio della conferma d’ordine al cliente e dall’avvenuto pagamento. Salvo imprevisti i tempi di consegna sul territorio nazionale saranno pari ad 1 giorno lavorativo dalla consegna al Corriere. Per la Puglia, la Basilicata, la Calabria, la Sicilia e la Sardegna, i tempi di consegna saranno generalmente pari a 2 giorni lavorativi. Per località difficilmente raggiungibili quali località montane, isole minori, estreme periferie, i tempi di consegna saranno pari a 3/4 giorni lavorativi. Al momento del ricevimento della merce, il Cliente deve tassativamente verificare che il pacco sia perfettamente chiuso, integro, non danneggiato. Su ogni pacco viene applicato un nastro adesivo di garanzia per impedirne l’apertura e per segnalare, qualora il nastro sia danneggiato, eventuali tentativi di manomissione. Nel caso in cui il nastro di garanzia risulti danneggiato, il Cliente dovrà immediatamente segnalare il fatto al corriere, accettando il pacco con riserva specifica che indichi dove e come il pacco risultasse danneggiato. In caso contrario il pacco si riterrà regolarmente consegnato. In caso il cliente non sia reperibile al momento della consegna dell’ordine, il corriere lascerà un avviso. Il giorno successivo provvederà a fare un secondo tentativo. Se anche in questo caso non è possibile consegnare l’ordine, il Cliente deve al più presto mettersi in contatto con il corriere per concordare la consegna dell’ordine, entro massimo 2 giorni lavorativi. Per poter effettuare la consegna senza impedimenti, al Cliente viene richiesto di inserire un numero di telefono cellulare nei dati di consegna.
COSTI DI SPEDIZIONE Per la spedizione e l’imballaggio dell’ordine viene richiesto un contributo pari a 7 € (IVA compresa) per gli ordini inferiori a 60€. In alcuni casi e per alcuni prodotti sarà offerta la possibilità di non sostenere alcuna spesa per la spedizione dell’ordine, anche per importi inferiori ai 60€. In tal caso, sarà data comunicazione riguardante questa possibilità direttamente sul sito e nel riepilogo dell’ordine, prima dell’acquisto.
DIRITTO DI RECESSO Ai sensi e per gli effetti del Codice del Consumo, così come modificato dal D.Lgs. n.21/2014, al Cliente è data facoltà di esercitare il diritto di recesso, senza alcuna penalità e senza specificare il motivo, entro 14 giorni di calendario dalla data di consegna del bene acquistato. Per avvalersi di tale diritto, il Cliente dovrà inviare, entro i termini indicati, una comunicazione a mezzo e-mail all’indirizzo assistenza@profumeriaweb.com (di seguito, “comunicazione”) in cui devono essere indicati i seguenti dati: nome, cognome, numero di telefono, indirizzo ed e-mail del Cliente, il numero dell’ordine in relazione al quale si desidera esercitare il proprio diritto di recesso, una breve descrizione del Prodotto e l’indicazione della modalità di pagamento utilizzata per l’acquisto da parte del Cliente.
Si noti che, se il Cliente ha effettuato il proprio acquisto provvedendo al pagamento tramite bonifico bancario o tramite contrassegno, la Comunicazione dovrà altresì contenere il codice IBAN e i dati dell’intestatario del conto corrente sul quale accreditare il rimborso (di seguito, le “Istruzioni”). Di seguito viene fornito il modello da seguire per la redazione della Comunicazione.
Non appena inviata la Comunicazione da parte del Cliente a Biolandiaonline, il Cliente dovrà provvedere alla spedizione del Prodotto che intende restituire, a proprie spese e con un corriere di propria scelta, includendo nella spedizione una copia della Comunicazione redatta secondo le Istruzioni. Il Prodotto reso dovrà essere spedito dal Cliente alla sede di Castigline Olona (va) Via monte Novegno, 70 e dovrà pervenire entro al massimo 14 giorni di calendario dalla data in cui è stata inviata la Comunicazione. Tutti i rischi relativi al trasporto del Prodotto reso sono a carico del Cliente
Una volta ricevuto il Prodotto reso, Biolandiaonline procederà ad una verifica dello stato del Prodotto e dell’integrità dello stesso al fine di autorizzare il rimborso. Il Cliente accetta sin da ora che, per motivi igienici e sanitari, non è possibile ottenere il rimborso in caso di recesso avente ad oggetto Prodotti di uso personale già utilizzati. Pertanto, BiolandiaOnline si riserva il diritto di esaminare le confezioni dei Prodotti e i Prodotti restituiti e di non autorizzare il rimborso del prezzo al Cliente in caso di Prodotti giunti a Biolandiaonline alterati e/o danneggiati e/o in condizioni non conformi al normale utilizzo e/o prodotti già utilizzati dal Cliente. Una volta appurato lo stato d’integrità del Prodotto, Biolandiaonline provvederà al rimborso del prezzo pagato dal Cliente per il/i Prodotto/i per il/i quale/i si è esercitato il diritto di recesso. Resta inteso che il rimborso riguarda solo il prezzo del Prodotto, pertanto non rientrano in tale ammontare le spese di spedizione sostenute dal Cliente in fase di acquisto del Prodotto. La procedura di rimborso verrà completata da parte di BiolandiaOnline entro 15 giorni lavorativi dal giorno in cui il Prodotto reso è giunto presso la sede della Società.
In caso di smarrimento del Prodotto, Biolandiaonline si riserva di autorizzare il rimborso solo ove il Cliente fornisca prova dell’avvenuta spedizione e dello smarrimento del Prodotto da parte del corriere. Restano esclusi dal suddetto termine eventuali tempi tecnici, necessari per eseguire le operazioni di rimborso, imposti dai fornitori di servizi di pagamento (banche e/o PayPal), dei quali non potrà ritenersi responsabile Biolandiaonline. Il rimborso verrà effettuato da Biolandiaonline utilizzando le stesse modalità di pagamento usate dal Cliente fatto salvo quanto sopra specificato.
Per agevolare il Cliente nell’esercizio del diritto di recesso, ecco un esempio di Comunicazione e-mail, da trasmettere a biolandiaonline per avvalersi del diritto di recesso ed altresì da includere nel plico con cui viene spedito il Prodotto reso:
Oggetto: comunicazione reso numero d’ordine: (indicare il numero d’ordine originario con cui il Prodotto è stato acquistato)
Corpo Mail: Gentile Biolandiaonline, con la presente desidero avvalermi del diritto di recesso relativo all’acquisto effettuato tramite la vostra piattaforma. I miei dati identificativi sono i seguenti: (indicare: nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail, numero d’ordine). Il Prodotto per il quale si esercita il diritto di recesso è: (indicare tipologia, marchio, nome e formato del prodotto e codice prodotto come da riepilogo ordine inviato nella spedizione originaria). La modalità di pagamento utilizza è: (indicare il metodo di pagamento utilizzato ovvero: carta di credito, conto PayPal, bonifico bancario o contrassegno. Si noti che se il pagamento è stato effettuato tramite bonifico bancario o contrassegno nella mail dovrà altresì essere indicato codice IBAN e i dati dell’intestatario del conto corrente dove viene chiesto di effettuare il bonifico per il rimborso.)
Per ogni ulteriore informazione riguardo il diritto di recesso è sempre possibile rivolgersi al servizio clienti di Biolandiaonline.
CONFERIMENTO E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI I dati personali del Cliente sono raccolti con la finalità di poter dare esecuzione al contratto di acquisto e alla spedizione degli ordini ricevuti. Tali dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti e potranno essere esibiti soltanto su richiesta della autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate. I dati personali saranno comunicati a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e diffusi esclusivamente nell’ambito di tale finalità. Il Cliente si impegna espressamente a fornire a Biolandiaonline copia dei documenti di identità ritenuti necessari al fine di eventuali verifiche. La mancata ottemperanza alla predetta richiesta autorizza Biolandiaonline all’immediata risoluzione contrattuale per inadempimento. Il trattamento si svolge, anche con l’ausilio di mezzi elettronici, nel rispetto delle modalità che l’art. 11 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 pone a garanzia dell’utente e, in generale, tutelando i suoi diritti, libertà fondamentali e dignità, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale. Il trattamento si svolgerà per un periodo di tempo non superiore a quello strettamente necessario all’adempimento delle sopra descritte finalità. L’ottenimento della cancellazione dei propri dati personali è subordinato all’invio di una comunicazione scritta inviata alla Biolandiaonline a mezzo email all’indirizzo info@biolandiaonline.com Titolare e responsabile della raccolta e del trattamento dei dati personali è Biolandiaonline Via Monte Novegno, 70 – 21043 Castiglione Olona (va).
CONCILIAZIONE PARITETICA In caso di controversie tra il Cliente e Biolandiaonline, il Cliente potrà tentare la risoluzione extragiudiziale delle stesse tramite la procedura di Conciliazione Paritetica (Procedura) prevista dall’art. 49 c. 1 lett. V del Codice del Consumo.
La Procedura può essere avviata quando il Cliente, dopo aver presentato reclamo direttamente all’azienda, non abbia ricevuto risposta entro il termine di 45 giorni ovvero abbia ricevuto una risposta ritenuta non soddisfacente. In questi casi, il Cliente dovrà trasmettere la domanda all’indirizzo conciliazione@consorzionetcomm.it o al no. di fax 02/87181126 di Consorzio Netcomm individuato da VIN.CI. S.r.l. quale organismo di risoluzione alternativa delle controversie. Per maggiori informazioni si rimanda al sito dell’organismo Consorzio Netcomm : https://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/La-Conciliazione-Paritetica.kl In ogni caso, il Cliente potrà presentare un reclamo anche a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/ la quale costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita online. Per maggiori informazioni contattare: elenacantarelli@biolandiaonline.com
LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE Il contratto tra Biolandiaonline e il cliente è regolato dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà competente il Foro di Milano.